itenfr
itenfr

Tecnologie

11

PRESTAMPA

È l’inizio del ciclo produttivo dello stampato: è una fase cruciale della preparazione, perché da essa dipende la qualità percepita del prodotto. 

Al momento della ricezione dei files controlliamo scrupolosamente la coerenza dell’impaginazione, la completezza degli elementi ricevuti, la qualità delle immagini e siamo quindi in grado di informarvi immediatamente delle eventuali correzioni da apportare. 

L’obiettivo della prestampa è il “visto, si stampi” che soddisfi appieno il cliente, attraverso la realizzazione di una cianografica cartacea o in Web Approval al fine di verificare la coerenza tra il file e ciò che verrà riprodotto in stampa.

11

STAMPA

Fase cruciale della realizzazione del prodotto che porta all’incontro di carta e inchiostro si divide in stampa rotativa e stampa offset.

La produzione in rotativa offset nata per soddisfare le esigenze del mercato editoriale è differente dalla convenzionale: con attrezzature in grado di produrre lavori in diversi formati a 1+1, 2+2 o 4+4 colori ed utilizzando supporti a partire dal peso minimo di 28 grammi.

Il reparto stampa rotativa offset è strutturato per realizzare anche medio basse tirature in qualunque formato dei volumi (dal 8×14 al 24×32 cm) grazie alla scelta di progettare e sviluppare tutte le nostre macchine su misura.
Siamo molto orgogliosi di poter affermare che le nostre macchine sono uniche al mondo, completamente equipaggiate di tutti i più sofisticati strumenti di controllo (predefinizione del profilo del calamaio, controllo di registro e di densità e costanza di inchiostrazione), in grado di garantire i più bassi scarti nella produzione di segnature da 80+80 e 96+96 pagine sia a 4+4 che a 2+2 (in questo caso ad ‘avviamento zero’).

Per la stampa delle copertine LTV utilizza una macchina offset a 6 colori nel formato dal 74×104 cm, attrezzata con i più moderni strumenti di verifica, controllo e gestione del foglio stampato. Tutte le nobilitazioni vengono effettuate internamente: plastificazione lucida, opaca, soft touch, antigraffio, biodegradabile, antibatterica, olografica, telata, vernice 3D, serigrafia lucida, foil.

Per le piccole tirature è attivo un reparto di stampa digitale, su qualunque supporto da 55 a 350gr.

11

LEGATORIA

È nella legatoria che le varie lavorazioni prendono la forma finale. La scelta di avere investito in questa fase produttiva è stata dettata al fine di garantire un servizio completo, la gestione dei flussi in funzione delle tempistiche richieste dal cliente, permettendo il controllo della qualità per tutta la filiera produttiva.

Il prodotto acquisisce la sua forma finale sulle 3 linee di brossura con e senza alette oppure sulla linea per cartonato o olandese, con e senza alette.

Ogni prodotto può essere cucito, fresato e notch-bound, incollatura vinilica, hot melt, two shot e twin flex.